English   Español   Français

Magazine or journal: Ignaziana

Country Italy
Publisher
Year started
Language Italiano
Website http://www.ignaziana.org/en/indice.html
Email direttore@ignaziana.org
Description Quando questa presentazione arriverà tra le mani del lettore, Ignaziana sarà stata pubblicata per la prima volta. È una rivista edita soltanto on line, due volte l’anno (maggio e novembre). Essa risponde ad una assenza avvertita nei diversi ambienti dedicati alla riflessione teologica sulla spiritualità ignaziana.

Attualmente le riviste di spiritualità ispirate al carisma ignaziano si dedicano alla pubblicazione di articoli di divulgazione e, spesso, gli studi specialistici devono essere tagliati per ragioni di spazio o semplificati nel linguaggio per motivi di divulgazione. I ricercatori facilmente trovano difficoltà nel pubblicare le loro riflessioni per esteso e sono costretti a farlo, così, in riviste specializzate in teologia, ma non in spiritualità, o specializzate in spiritualità, ma non in spiritualità ignaziana. Questa situazione favorisce, senza volerlo direttamente, una certa dispersione degli studi e dei saggi più tecnici, e ai lettori risulta più difficile seguire le tracce degli argomenti o degli autori di loro interesse.

Noi siamo dell’opinione, invece, che sia opportuno che le ricerche vengano pubblicate in maniera integrale, facilmente raggiungibili ai lettori, in modo che la comunità scientifica interessata abbia conoscenza dei risultati delle ricerche e possa così dare un feedback, favorendo in questo modo la comunicazione intesa come uno scambio di “beni intellettuali”. Inoltre, tanto più gradevole risulta la comunicazione, quanto più semplice è il mezzo a disposizione per lo scambio. Per questa ragione, Ignaziana si presenta come uno spazio virtuale per accogliere i lavori tecnici e offrirli ai lettori di tutte le latitudini.

La rivista vuole aiutare e stimolare, con decisione e entusiasmo, i giovani studiosi dedicati all’approfondimento della tradizione ignaziana. È uno spazio di famiglia per la famiglia ignaziana, patrocinata dal Centro Ignaziano di Spiritualità della provincia italiana, con sede a Napoli. Il consiglio di redazione è composto da una equipe internazionale: Carlos Coupeau (LOY), Philip Endean (BRI), José García de Castro (CAS), Dominque Salin (GAL), Raphaela Pallin e Giuseppe Piva (ITA). È responsabilità del consiglio analizzare i lavori che arrivano in redazione. Ignaziana offre ai lettori, in modo integrale e senza nessun costo, tutti gli articoli pubblicati in essa. Viene offerta, inoltre, la possibilità di pubblicare gratuitamente informazioni per facilitare una maggiore e migliore comunicazione di tutti gli interessati alla spiritualità ignaziana.

La rivista ha cinque sezioni principali. La prima (home page) dedica uno spazio alle notizie (news) riguardanti le attività e gli eventi ignaziani; viene aggiornata periodicamente, anche se la rivista appare due volte l’anno. La seconda è una sezione dedicata propriamente ai numeri della rivista, con pubblicazione di due tipi: lavori inediti e lavori già pubblicati che, per varie ragioni, il consiglio di redazione considera opportuno riprendere.

Nella terza sezione viene presentata l’equipe editoriale e le condizioni per la pubblicazione. Trattandosi di una rivista di ricerca al servizio della comunità ignaziana globale, gli studi non vengono tradotti, ma vengono pubblicati nella lingua in cui sono stati redatti. Non ci sono limiti di pagine e si rispetta lo stile dell’apparato critico utilizzato dall’autore. La rivista non realizza nessun lavoro di edizione dei singoli articoli, eccezion fatta, ovviamente, per il necessario lavoro di impaginazione.

La quarta sezione è dedicata alla “bibliografia ignaziana”, nella quale si offre un elenco dettagliato delle pubblicazioni apparse a partire dell’anno 2000 fino al 2004. Il lettore potrà informarsi facilmente circa libri e articoli pubblicati negli ultimi anni nelle lingue più diffuse in Occidente, e in questo modo potrà essere aggiornato sulle tendenze in corso. Ringraziamo P. José Antonio García S. I., direttore di Manresa, e P. Carlos Coupeau S. I., editore della bibliografia, per l’autorizzazione a pubblicare gli elenchi. La quinta e ultima sezione è dedicata ai links, dove si potranno trovare gli indirizzi delle riviste di spiritualità e dei centri di spiritualità ignaziani. Ignaziana aspira ad essere un punto d’incontro tra ricercatori e

lettori interessati alla riflessione critica sulla spiritualità ignaziana. Questa rapporto e questa riflessione è ogni volta più necessario per mantenere vivo, aggiornato e inculturato un modo di procedere ecclesiale che si è manifestato efficace nei ultimi secoli, al fine di disporsi e maturare nell’esperienza cristiana di Dio.

Rossano Zas Friz S.I.
direttore