English   Español   Français  


Qualora vogliate ricevere regolarmente le notizie dalla Curia dei gesuiti, inviate un'email con soggetto "Subscribe"


Newslink


  • Versione Italiana
  • Archivio newsletters precedenti
  • Headlines from the Social Apostolate


  • Jesuit news online


  • Jesuits USA
  • Noticias de la CPAL-SJ
  • Jesuits in Europe
  • Jesuits in Asia Pacific
  • Jesuits in South Asia


    Mirada Global online review

    politics, economy, culture and religion from a Latin American perspective. More »


    Dispatches from JRS

    a twice monthly news bulletin from the JRS International Office |More»


    In All Things

    the editorial blog from America magazine | More »


    Thinking Faith

    the online journal of the British province | More »


    Eureka Street

    public affairs, international relations, the arts and theology; from Australia | More »


    Ecología y Jesuitas en Comunicación

    Busca promover la toma de conciencia entre Jesuitas y amigos sobre las cuestiones ecológicas
    | More »


  • Stampare questo numero
    Archivio: newsletters successive a marzo 2009


    Vol. XX, No. 16 23 dicembre 2016

    NOMINE

     

    Il P. Generale ha nominato:

     

    - il P. Anselm Ekka (RAN) Assistente dell'Economo Generale della Compagnia. Nato nel 1965, il P. Ekka è entrato nella Compagnia nel 1987, ed è stato ordinato nel 2002. Arriverà alla Curia Generalizia nel gennaio 2017 per sostituire il P. Dexter Gray (SRI), nominato di recente Provinciale dello Sri Lanka.

     

    Papa Francesco ha nominato:

     

    - il P. Michael Czerny (CDA) uno dei due sottosegretari della Sezione per i Migranti e i Rifugiati di recente formazione nel Dicastero del Vaticano per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. L'altro sottosegretario è il P. Fabio Baggio, un sacerdote scalabriniano. Nato nel 1946, il P. Czerny è entrato nella Compagnia nel 1964 ed è stato ordinato nel 1973. Attualmente è consulente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace. In precedenza ha svolto il ruolo di Segretario per la Giustizia Sociale presso la Curia Generalizia. Ha anche trascorso diversi anni a Nairobi in Kenya, dove ha contribuito alla fondazione dell'African Jesuits Aids Network (AJAN). 

     

    DALLE PROVINCE

     

    AUSTRALIA: I leader studenteschi approfondiscono la conoscenza della vita ignaziana

    La Comunità della Loyola Senior High School di Mt Druitt in Australia ha accolto diverse scuole dei gesuiti e di ispirazione ignaziana da tutta l'Australia in occasione dell'ottava Conferenza annuale di leadership studentesca ignaziana. A parte lo Xavier College di Kew, che non ha potuto partecipare a causa di altri impegni, tutte le scuole dei gesuiti e di ispirazione ignaziana dell'Australia hanno inviato dai due ai quattro leader studenteschi in qualità di loro rappresentanti alla conferenza. La conferenza ha rappresentato un'opportunità per gli studenti di condividere le loro idee, approfondire la loro conoscenza dei gesuiti e della loro missione e, fondamentalmente, di capire meglio cosa significhi essere una guida cristiana. Durante la conferenza, vi sono state numerose opportunità per i partecipanti di riflettere sui loro desideri più profondi per le loro scuole e per loro stessi.

     

    INDIA: La legge dell'Università Saint Xavier è stata approvata dall'Assemblea

    L'Assemblea del Bengala occidentale ha di recente approvato il progetto di legge 2016 dell'Università Saint Xavier di Calcutta tracciando la strada per la realizzazione di una nuova università a New Town, Rajarhat, per venire incontro alla crescente richiesta di strutture valide nell'istruzione secondaria statale. Il progetto di legge prevede che l'Università Saint Xavier possa essere composta da diversi istituti situati nel Bengala che siano realizzati e gestiti dai gesuiti. La Fondazione educativa dell'Istituto St Xavier di Calcutta è la finanziatrice dell'Università e potrà amministrare tutte le istituzioni di educazione superiore affidate alla Fondazione dei gesuiti in tutto lo Stato. La Fondazione provvederà all'istruzione, all'insegnamento, alla formazione e alla ricerca in varie discipline e campi specialistici, quali la scienza, la tecnologia, il diritto, l'amministrazione, le scienze sociali, la medicina, l'educazione, gli studi umanistici, le arti dello spettacolo e diverse altre aree. Il Provinciale dei gesuiti della Provincia di Calcutta della Compagnia di Gesù avrà il ruolo di Rettore ex-officio in quanto Presidente della Fondazione e nominerà il Vice-Rettore scegliendolo tra i gesuiti in accordo con il corpo dirigente. L'università aprirà nell'anno accademico 2017-2018. 

     

    AVVISO

     

    Mentre auguriamo a tutti i nostri lettori e amici un sereno Natale

    e un Nuovo Anno ricco du gioia e di pace.

    Vi informiamo che il prossimo bollettino uscirà a metà gennaio 2017.

    Dall'inizio di febbraio, il servizio riprenderà il suo ritmo quindicinale.