The ARSI in Rome

Welcome

English   Italiano  

Fondo Gesuitico Collegia



 

E' disponibile l'inventario del Fondo Gesuitico Collegia (XVI-XVIII sec.) redatto da Pio Pecchiai nel 1938-39 incaricato da Petro Tacchi Venturi SJ.
La Serie archivistica 'Collegia' comprende vari istituti della Compagnia di Gesù sparsi in tutto il mondo, e cioè:

• Collegi, e Convitti per l'istruzione dei giovani secolari (Borghesi e nobili, cultura media e cultura universitaria);
• Case professe;
• Case di Probazione o Noviziati;
• Seminari;
• Case di Residenza.

L'inventario è in diverse lingue a seconda del titolo originario dei documenti (italiano, latino, spagnolo, tedesco etc). Laddove si sia ricorso a un titolo attribuito si è utilizzata la lingua italiana.

Il fondo è digitalizzato nella quasi totalità. Si tratta di una riconversione di microfilm con alcuni limiti. Per questo motivo eventuali richieste di riproduzioni saranno evase per intere buste o al limite fascicoli, mai per singolo documento.

 

Indipetae (1583-1773) - Indice  



 

Le indipetae sono lettere particolari indirizzate al padre generale con le quali i gesuiti chiedono di essere mandati in terra di missione. L’ARSI ne conserva circa 14.000 databili fino al 1773. L’uso delle indipetae continuerà anche dopo il Ristabilimento della Compagnia (1814). Per un indice delle indipetae (1583-1773) clicca qui.

Opera Nostrorum



 

La sezione Opera Nostrorum (480 nn.) è una raccolta di opere di scrittori gesuiti, trattati teologici, ascetici, storici, letterari (con l'inclusione di alcuni epistolari). Si tratta di una collezione eterogenea per lo più di opere staccate. Vi hanno tuttavia trovato posto collane di grande pregio che fanno capo ad una personalità di rilievo. Per citarne solo alcune: i trattati teologici e spirituali del P. Giacomo Lainez (nn. 72-83 e 208-209); raccolte abbondanti di consultazioni del Card. Gio. De Lugo (nn. 158- 160); il fondo S. Roberto Bellarmino, trattati e carteggi (nn. 230-251); il lascito del Card. Sforza Pallavicina (nn. 270-278); il rinomato e molto sfruttato fondo Antonio Possevino (nn. 313-339); il lascito del convertito svedese Lorenzo Thyulen (1746-1831, nn. 381-387); alcuni di questi gruppi avevano costituito dei fondi minori autonomi. Come curiosità spicca fra i nn. 343 e 350, una piccola collana di testi arabici.

Per un indice fare clic qui.

Fondo Apostolato della preghiera (1847 - 1969)



 

Il fondo Apostolato della preghiera conserva la documentazione dell’omonimo sodalizio fondato il 3 dicembre 1844 presso il seminario della Compagnia di Gesù di Vals–près–le–Puy (Haute–Loire, Francia) da p. François–Xavier Gautrelet SJ (1807–86). P. Henri Ramière SJ, direttore generale dell’associazione dal 1861 al 1884, la definì “…una Lega di zelo e di preghiere in unione al S. Cuore di Gesù".

Qui si pubblica l’inventario analitico della Sezione antica, contenente documentazione dal 1847 al 1969, costituito da due volumi: il primo contiene la sezione descrittiva, l’altro le voci d’indice analitico suddivise in Enti, Persone, Toponimi ed Altro. Per la struttura del fondo archivistico ed altre informazioni si rimanda all’introduzione dell’inventario.

Inventario Apostolato della Preghiera - sezione antica

Indici Apostolato della Preghiera - sezione antica

Inventario Apostolato della Preghiera - sezione moderna Vol I (1 - 292)

Inventario Apostolato della Preghiera - sezione moderna Vol II (293 - 543)

Indici Apostolato della Preghiera - sezione moderna

Inventario Apostolato della Preghiera - sezione iconografica Vol I (1 - 532)

Inventario Apostolato della Preghiera - sezione iconografica Vol II (533 - 1077)

 

Fondo 'P. Jan Philip Roothaan SJ' (1785 – 1853) 



 

Il fondo conserva scritti autografi, corrispondenza ed altri documenti relativi a P. Jan Philip Roothaan SJ (1785 – 1853), XXI Preposito Generale della Compagnia di Gesù dal 1829 al 1853 e considerato, come si legge in un documento conservato in archivio, il “Societatis Iesu restaurator”.

Il fondo comprende 1829 unità documentarie conservate in 69 fascicoli all’interno di 16 faldoni. L’inventario che qui si presenta è costituito da due volumi contenenti la sezione descrittiva e da un terzo contenente l’indice analitico. La suddivisione dello strumento di ricerca rispecchia l’articolazione interna del fondo: il primo volume descrive le sezioni ”Vita e notizie biografiche” e “Scritti filosofici, teologici, umanistici”, il secondo volume contiene la sezione “Corrispondenza e miscellanea”, ed il terzo l’indice analitico.

La documentazione è compresa nell’arco cronologico che va dal 1804, data d’ingresso di P. Roothaan SJ nel noviziato di Daugavpils (Dünaburg) in Lettonia, al 1853, e include anche alcuni documenti afferenti all'attività istituzionale di P. Roothaan SJ in qualità di Preposito Generale della Compagnia di Gesù dal 9 luglio 1829 all’8 maggio 1853.

Il fondo comprende documentazione fino al 1945, aggiunta al materiale documentario preesistente nel corso dei numerosi interventi archivistici susseguitisi nel tempo, fra i quali si segnala quello operato da P. Stjepan Schmidt SJ all’inizio degli anni Novanta del Novecento. Il fondo, infatti, ha mantenuto quel carattere di “raccolta” che lo contraddistingue, da attribuire all’opera di P. Giuseppe Maria Manfredini SJ, segretario particolare e biografo di P. Roothaan SJ, che nella seconda metà dell’Ottocento raccolse documenti e testimonianze da utilizzare per la stesura della biografia.

L’inventario descrive documentazione scritta in italiano, latino, tedesco, olandese, greco, polacco, spagnolo, francese, russo, cinese (un documento) ed ebraico (un documento).

Il fondo è stato interamente digitalizzato.

Il progetto Roothaan è stato realizzato grazie al generoso supporto della Società Roothaan.

Vol. I Vita - Scritti filosofici

Vol. II Corrispondenza e miscellanea

Vol. III Indice

 

Guida agli archivi gesuiti



 

Il Padre Thomas McCoog SJ ha pubblicato un libro utile, A Guide to Jesuit Archives (St Louis, MO, 2001), che descrive le collezioni degli archivi contemporanei della Compagnia in tutto il mondo e i relativi recapiti.

A Guide to Jesuit Archives Il libro può essere richiesto per l’acquisto (prezzo 22 € + spese di spedizioni postali) presso l’Institutum Historicum Societatis Iesu

IHSI
Borgo S. Spirito, 4
00193 Roma
Italia

o tramite email arsi-seg@sjcuria.org

 

Archivum Romanum Societatis Iesu
 
Archivium habebit, in quo scripturas omnes Societati utiles asservabit, eo ordine dispositas, ut facile, cum opus erit, invenire possint
 
 
Ultime News
 

Jesuit Archives — interview
 

Rivista disponibile online
 

Nuovo numero di AHSI
 

Inventario America, Asia, Europe (parte)
 

Nuova responsabile delle pubblicazioni
 

Un nuovo libro su Lainez
 

Nuovo inventario per l'ex Assistentia Galliae
 

Nuovo inventario per il Fondo personale P. Roothaan
 

Irish Jesuit Materials c. 1598-1774