The ARSI in Rome

Welcome

English   Italiano  

 La America dispuesta segun las ultimas y nuevas observationes de las Academias y de Paris Y de Londres, en Londres…[XVIII sec.]
 
 

Cathedral BahiaLa soppressione universale della Compagnia di Gesù avvenuta nel 1773 con il breve Dominus ac Redemptor del Papa Clemente XIV fu preceduta dalle espulsioni locali che cominciarono nel 1759. Il 3 settembre di quest’anno, il re di Portogallo Giuseppe I, sotto l’ispirazione del suo ministro Sebastião José de Carvalho (più conosciuto sotto il nome di marchese Pombal), emise un decreto con il quale esiliava i gesuiti da tutti i domini portoghesi. In risultato, oltre l’espulsione di circa ottocento membri dell’Assistenza di Portogallo presenti allora nella madre patria anche altri novecento religiosi che si trovavano nei territori delle colonie dovevano prendere la via d’esilio. Fra loro c’erano 122 gesuiti del collegio di Bahia (Brasile) che dovevano lasciare la loro casa il 19 aprile 1760. Il testo racconta il viaggio marittimo che fecero per raggiungere la meta destinata loro: lo Stato Pontificio.

Per il testo completo in italiano, vedi qui.

 

 Bahia

Lorenzo RicciIl 17 agosto 1773 (il giorno successivo alla pubblicazione del breve di soppressione della Compagnia di Gesù), il padre Lorenzo Ricci fu costretto a trasferirsi dalla casa professa al vicino collegio inglese. Rimase lì fino al 23 settembre 1773. Successivamente venne imprigionato a Castel Sant’Angelo dove trascorse il resto della sua vita: due anni e due mesi. Anche i padri assistenti del Generale e alcuni altri gesuiti vennero rinchiusi nella stessa prigione. Ricci morirà il 14 novembre 1775. Poco dopo, la sua Protestatio cominciò a circolare a Roma e ben presto si diffuse anche in altri paesi. In questo testo, che è stato pubblicato molte volte, l’innocenza dell’ultimo Generale dell’Ordine soppresso e della stessa Compagnia di Gesù viene fortemente ribadita. Il contenuto della Protestatio divenne presto oggetto di una aspra controversia tra i sostenitori della Compagnia e i suoi nemici, che negavano la sua autenticità.

Per il testo fare clic quì.

 Piranesi - Veduta Castel Sant'Angelo

jquery lightbox galleries by VisualLightBox.com v5.6